Tiramisù Day… e la sfida prende gusto!

Sarà che siamo un popolo di golosi o che il nostro Paese ha proprio bisogno di tirarsi un po’ sù…
Sta di fatto che il famoso e super imitato dolce al cucchiaio continua a mietere successi, tanto da meritarsi una giornata interamente dedicata.
21 marzo…Primo giorno di primavera?

Un tempo! Ora è la giornata dedicata al dolce italiano per eccellenza: il Tiramisù.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati della pasticceria nostrana e che sia la versione “classica”, dove la crema al mascarpone si alterna al gusto dei savoiardi imbevuti di caffè, o una delle tante varianti (pistacchio, fragola, banana), resistergli è quasi impossibile.

I pasticceri lo sanno bene, tanto da proporre tantissimi nuovi gusti con contaminazioni moderne di frutta, creme e prodotti dolciari della grande distribuzione.

 

 

E quale miglior modo di festeggiare se non con una sfida da acquolina in bocca?

Tutto nasce da due scrittori piemontesi, Clara e Gigi Padovani, i quali in seguito a una loro pubblicazione, hanno riacceso la rivalità tra Veneto e Friuli Venezia Giulia circa la reale origine del dolce.

La contesa è aperta da anni tra Treviso e Tolmezzo (Ud).

I due comuni, alla presenza dei rispettivi sindaci, si sfideranno per la prima volta ufficialmente al FICO Eataly World  di Bologna in occasione del Tiramisù Day 2018.

Inizia la dolce battaglia a colpi di spatola, dove le armi saranno caffè, savoiardi e mascarpone al fine di conquistare il palato degli assaggiatori.

 

 

Una giuria di esperti pasticceri decreterà il vincitore dello show cooking.

La bellissima iniziativa avrà una dolce conclusione: a fine gara, Veneti e Friulani lavoreranno insieme per offrire a tutti un “tiramisù della pace”.

La scelta della prima giornata di primavera per celebrare il Tiramisù è stata raccontata così «non c’è niente di meglio che affondare il cucchiaio in quel dessert per dimenticare il grigiore dell’inverno».

Chissà, magari il prossimo anno a farla da protagonista potrebbe essere un meraviglioso tiramisù Sugaroma aromatizzato al Ginseng!