Trieste, capitale del caffè

Dal 25 al 27 ottobre, nell’incantevole capoluogo friulano si svolgerà la 9ª edizione del TriestEspresso Expo, la fiera biennale dedicata ai professionisti del caffè.

Quello di Trieste con il caffè è un rapporto che dura da oltre 300 anni!

Un legame forte, profondo, che nei secoli ha caratterizzato non solo la storia e l’economia della città, ma ne ha influenzato cultura e trazione.

Già nel ‘700, grazie alla posizione geografica favorevole, il porto di Trieste accoglieva le navi cariche di chicchi in arrivo dall’Egitto e dalla Turchia.

Successivamente, con l’istituzione del Porto Franco, il mercato del caffè conobbe una crescita importante.

 

 

In città vengono fondate decine di ditte di importazione, aziende, torrefazioni, botteghe, caffè concerto e nei primi del ‘900 fu istituita addirittura la Borsa del Caffè.

TriestEspresso Expo è la più importante esposizione Business to business che riguarda tutti gli aspetti dell’industria del caffè, “dal chicco alla tazzina”.

Una vetrina specializzata che offre le ultime novità circa materie prime, macchinari, accessori e servizi collegati a l’industria dell’ espresso.

 

 

Con circa 200 espositori, dalle torrefazioni ai produttori di macchine e accessori, il TriestEspresso Expo è un appuntamento internazionale imperdibile per professionisti e esperti del settore.

Basai analizzare i dati dell’ultima edizione (2016): un pubblico di 12.500 visitatori specializzati da ben 83 Paesi.

 

 

 

TriestEspresso Expo si svolgerà nei suggestivi magazzini del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città.

Tre giorni in cui ammirare i migliori prodotti made in Italy, concretizzare accordi, tessere nuove relazioni e partecipare ad interessanti convegni sulla formazione e l’innovazione.